I Colli

La scelta di vivere e aprire un’azienda agricola in Sabina è legata in primo luogo all’olio. Ne abbiamo scoperta la magia ormai 5 anni fa, nelle rosse e fertili terre del Salento dove due anziani contadini ci hanno iniziato a quest’arte millenaria.

Abbiamo comprato con fatica la terra, con qualche centinaio di ulivi e ne abbiamo di recente preso altra in affitto. Grazie ad un finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale abbiamo preso varie attrezzature, fondamentali per l’attività agricola, e soprattutto realizzato un Laboratorio di trasformazione dei nostri prodotti e un magazzino.

Siamo a Poggio San Lorenzo, in Sabina in provincia di Rieti, un piccolo splendido Comune come moltissimi borghi del nostro paese. La nostra azienda è lungo la “Via di Francesco” tra Rieti e Roma, un Cammino bellissimo tutto da scoprire.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Crediamo nella valorizzazione e nel potenziamento del territorio e di quanto è ad essa collegato in termini di produzioni tipiche. Vogliamo intraprendere percorsi di ricerca su quanto invece in questo campo nel tempo è stato perduto: mestieri tradizionali, ricette e molto altro.

Curiamo le nostre coltivazioni senza l’uso di antiparassitari, puntiamo a coltivazioni già in essere, allargando l’attività alle coltivazioni orticole e arbustive aromatiche.

Attiveremo nei prossimi mesi attività di educazione alimentare e ambientale e altre attività culturali. Stiamo costruendo un’attività agrituristica e presto saremo lieti di ospitarvi.

Costanza Marchisio è nata a Milano, da genitori torinesi, ha vissuto in Brianza ad Inverigo fino al 2000 quando si è spostata a Roma. Insegnante di matematica, è stata per anni capo scout, appassionata e vivace.

Lorenzo Parlati è nato a Roma, da madre torinese e padre salentino, ed è sempre vissuto nella Capitale. Ambientalista, ha lavorato per venti anni con Legambiente per un mondo diverso.

Tutti i prodotti di I Colli