Mucilla
La Coop Soc. Mucilla èspecializzata nella produzione artigianale di prodotti alimentari tradizionali. In particolare siamo particolarmene fieri della nostra apprezzatissima linea di liquori, ottenuti partendo dalla coltivazione biologica della materia prima, da lavorare in proprio secondo sistemi tradizionali, in modo da garantire il ciclo integrato della produzione e mantenere alta la qualità finale.

Ricercare i sapori tradizionali, senza sottomettere a logiche di mercato il piacere del gusto.

Il nostro liquorificio, ha mosso i primi passi attraverso il lungo sentiero della riscoperta delle ricette della tradizione popolare tramandate oralmente, tra la terra agra delle montagne dove il vento, la neve ed il tempo hanno scavato rughe ai nostri avi e profuso loro saggezza. L’attività liquoristica vera e propria, è conclusiva di una lungo percorso che và dalla ricerca delle ricette, alla selezione degli ingredienti, alla sperimentazione delle diverse infusioni, fino alla coltivazione di piante spontanee, che richiedono una profusa coscienza della fragilità dell’ecosistema e dei limiti umani, da rispettare senza forzarli, per non perdere in patrimonio genotipico. L’infusione ha i suoi tempi, non è semplicemente un miscuglio; è questo che determina l’equilibrio dei principi attivi ed il gusto. 
Parte integrante della ricetta, il dover sottostare a quei cicli naturali che sono la fragile ed elegante danza delle stagioni e della vita. Ridare, quindi, il giusto valore al patrimonio di un territorio, legato alle popolazioni che vivevano e vivono interagendo con esso, senza sottometterlo, ma valorizzandone i doni. Tutto il percorso della produzione fino al confezionamento è manuale e seguito direttamente, nessuna delle diverse fasi di produzione è automatizzata, ogni confezione è seguita con attenzione, con cura e con il piacere e la consapevolezza che a guidarci è la tradizione. Le nostre radici. Il recupero della tradizione del bere sano è il nostro obiettivo.
 

Premio Medusa alla coop Mucilla per i suoi liquori alla genziana istituito dalla Fondazione Accademica “UISM Sapientia Mundi”

Vincenzo REGNINI, Presidente dell’Ente camerale reatino, ha espresso soddisfazione per l’aggiudicazione alla Coop Mucilla di Contigliano, del Premio Medusa, istituito dalla Fondazione Accademica “IUISM Sapientia Mundi”, questo per i suoi liquori alla genziana, ed in particolare la “Grappa alla genziana”, superando la concorrenza di 200 prodotti. Il riconoscimento della Fondazione Accademia Sapientia Mundi, istituito due anni fa per l’occasione dell’Expo, viene dato sulla base della degustazione e premia << … quei prodotti che si distinguono per le qualità salutistiche degli elementi contenuti >>. << E’ un riconoscimento importante – ha dichiarato REGNINI – in quanto ribadisce la qualità di un prodotto locale che unisce l’eccellenza dei sapori antichi, la salubrità e la certificata conformità ai nuovi standard di sostenibilità, confezionamento e produzione >>.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 10 giugno a Roma, presso l’aula di Patologia Generale del Policlinico Umberto I, ed il riconoscimento è stato consegnato al Presidente della Cooperativa Mucilla, Enea MANCOSU, ed al Sindaco del Comune di Contigliano, Angelo TONI (nella foto). Infatti, il premio viene assegnato anche agli Enti locali sede di eccellenze agroalimentari, oltre che agli ambasciatori dei Paesi dell’Area Mediterranea impegnati nella soluzione della desertificazione.

Tutti i prodotti di Cooperativa Mucilla